Questa pagina del blog è dedicata alla realizzazione e documentazione delle attività "senza rete" e interattive del progetto "Programma il futuro" del MIUR, svolte dalla classe V B.
Prima attività
Lezione "senza rete" Algoritmi
Obiettivo didattico Comprendere l'importanza di rendere ogni istruzione di un programma chiara ed il più possibile non ambigua.
Leggi qui la documentazione dell'attività
Seconda attività
Lezione "senza rete" Programmazione su carta a quadretti
Obiettivo didattico Comprendere cos’è davvero la programmazione. Gli alunni scrivono un programma seguendo il quale si possano colorare le caselle di un foglio di carta a quadretti in modo da riprodurre un disegno esistente.
Leggi la documentazione qui
e qui
Terza attività
Lezione "senza rete" Istruzioni condizionali.
Obiettivo didattico: Comprendere che l’evoluzione di un programma è influenzata dal valore assunto da alcune variabili utilizzate all’interno del programma stesso.
Per questa lezione è stata eseguita un'attività alla pseudo-LIM
Lezione LIM (file notebook zippato)
Lezione LIM (file pdf)
Al termine della lezione alla LIM, gli alunni hanno giocato a "programmare" i compagni usando queste istruzioni condizionali
Quarta attività
Continuano le lezioni di coding “senza
rete”. Dopo la struttura condizionale, abbiamo imparato il concetto di
iterazione.
Successivamente, abbiamo eseguito in modo collaborativo il “Labirinto”
di Blockly simile al percorso
proposto da code.org che gli alunni avevano avviato qualche giorno prima nel
laboratorio informatico. L’utilità di Blockly è che può
essere usato anche off line in classe, dove non abbiamo la connessione Internet.
Le lezioni interattive
Clicca sull'immagine sotto per accedere al sito.
Scegli il tuo nome, la tua immagine segreta e comincia.
29/10/2014
Oggi abbiamo sperimentato l'ora del codice. Abbiamo programmato angry birds ed altri personaggi, sperimentando:
la sequenza (ovvero svolgere un'azione dopo l'altra), realizzato connettendo i blocchi uno sotto l'altro;
l'alternativa (ovvero decidere di svolgere un'azione oppure un'altra), realizzato dai blocchi "se" e "se-altrimenti";
la ripetizione (ovvero decidere di ripetere un’azione, realizzato dai blocchi "ripeti ... volte" e "ripeti fino a che".
.....e vi siete tanto divertiti.
Che fortuna, poi, poter disporre anche del secondo laboratorio informatico!!
Ecco il video