Benvenuti nel blog della classe Prima, Seconda, Terza,Quarta,Quinta B della scuola elementare "Don Bosco" di Cardito (NA).
RSS

SCIENZE










Conosciamo le piante: il fusto e le radici. Clicca per cominciare






Completa il testo bucato sui passaggi di stato dell'acqua

Completa il testo bucato "Acqua dolce e acqua salata" 

Completa il testo bucato sull'acqua potabile

Riconosci quali miscugli danno origine a soluzioni (quando le sostanze si mischiano tra loro) e quali a sospensioni ( quando le sostanze non si mischiano). 

La composizione dell'aria. Clicca l'immagine sotto e colora.




ESEMPI DI SIMBIOSI (collaborazione tra specie diverse per ottenere un vantaggio).

Il coccodrillo e il piviere egiziano


Il piviere egiziano, questo il nome dell’uccello, non sta per essere divorato dal coccodrillo, ma è il suo "dentista". Il coccodrillo aspetta pazientemente che l'uccello elimini  tutti i resti di carne tra i denti. A sua volta l'uccello non solo si ciba ma si gode anche il pasto in santa pace perchè nessun falco si avvicinerà mai ad una preda tra le mascelle del coccodrillo.

Il pesce pagliaccio e le anemoni di mare.


I pesci pagliaccio  abitano nei tentacoli delle anemoni di mare. Il pesce protegge le anemoni da altri pesci che si nutrono di queste e a loro volta i tentacoli urticanti dell'anemone lo proteggono dai suoi predatori. Questi pesci pagliaccio non si pungono grazie ad un particolare muco che li ricopre.

CICLO DI VITA DEGLI ANIMALI
In classe abbiamo imparato che alcuni animali, crescendo, compiono una metamorfosi come la rana e la farfalla. Ricostruite il ciclo di vita degli animali che seguono. Verbalizzate gli stadi di sviluppo, mentre osservate le animazioni. Buon divertimento!




Riconosci la classe corretta